Gli aspetti organizzativi relativi all’ambiente disciplinati dalla ISO 14001 sono simili a quelli relativi anche alle altre norme ISO di nuova generazione. L’attenzione del punto 5 Leadership è tutta dedicata a tre componenti fondamentali che sono:
- L’impegno da parte dell’Alta Direzione dell’impresa (impegno dell’imprenditore)
- La politica ambientale
- L’attribuzione delle responsabilità ai ruoli identificati.
Il primo requisito a tale riguardo è quello relativo all’impegno da parte dell’Alta Direzione. La ISO 14001 riconosce l’importanza della “dimostrazione” dell’impegno, una dimostrazione che verosimilmente deve diventare visibile nei confronti dei lavoratori e delle parti interessate. Non sono poche le aziende in cui tale requisito, ancorché risulti trattato conformemente a quanto prevede letteralmente la norma, rimane ancora disatteso nella sostanza.
Il punto 5.1 della Norma ISO 14001 “Leadership e impegno” infatti lascia intendere chiaramente che la vera e propria dimostrazione dell’impegno dell’alta direzione sia rinvenibile grazie al compimento di alcune attività quali:
- Tenere conto dell’efficacia del sistema
- Stabilire politica e obiettivi
- Integrare i requisiti del sistema ambientale nei processi di business
- Rendere disponibili le risorse necessarie
- Comunicare l’importanza della conformità
- Assicurare il conseguimento dei risultati
- Guidare e sostenere le persone all’efficacia del sistema
- Promuovere il miglioramento continuo
- Fornire sostegno agli altri ruoli
Quello a cui si assiste spesso quando si svolge attività di consulenza presso le imprese è una sorta di delega “appena percepibile e ovviamente non formalizzata” che l’imprenditore rilascia nei confronti del consulente e del lavoratore interno designato allo sviluppo del sistema.
A parere di chi scrive, l’impegno di cui parla la Norma ISO 14001:2015 è un impegno in cui deve risiedere la massima motivazione dell’imprenditore a preservare l’ambiente. Spesso tale motivazione è mitigata dalla necessità di assumere degli impegni economici e di effettuare investimenti che di fatto costringono l’imprenditore ad apportare modifiche ai processi non soltanto “organizzativi” ma proprio ai processi “produttivi”.
L’impegno assunto dalla leadership dovrebbe essere misurato, oltre che attraverso gli effettivi adempimenti, anche dal punto di vista motivazionale. Quando esiste anche il convincimento effettivo alla tutela dell’ambiente, oltre al convincimento dichiarato nella Politica, allora l’imprenditore veramente tiene conto dell’efficacia del sistema di gestione ambientale, veramente mette deliberatamente a disposizione le risorse per assicurare il funzionamento del sistema.
Con lo sviluppo della Politica ambientale i valori e i propositi strategici dell’azienda devono essere manifesti nell’impegno della direzione e devono essere codificati in maniera convincente in quanto il documento della Politica è sicuramente il documento “pubblico” per eccellenza. Esso deve essere affisso in azienda e pubblicato sul sito allo scopo di convincere e coinvolgere le parti interessate nella politica ambientale dell’azienda.
Ricevi i demo completi e gli esempi via e-mail.
Oltre che nei contenuti nel documento della Politica ambientale va curata anche la forma. Si deve prestare la massima attenzione all’utilizzo di frasi comunemente utilizzate che possono tradire la volontà di “impacchettare” il documento anziché fornire un reale indirizzo strategico dal punto di vista ambientale.
Un esempio di documento di Politica ambientale è sviluppato nel nel Kit documentale 14001 di Winple con il modello MOD-520 “Politica ambientale”, che prende in considerazione gli obiettivi, gli impegni, la comunicazione, il coinvolgimento degli stakeholders ed il miglioramento continuo in un sistema di gestione ISO 14001:2015.
L’altro passo da compiere secondo il punto 5.3 della Norma ISO 14001 è quello di stabilire e codificare i ruoli da assegnare al personale. I ruoli non devono necessariamente esprimere figure legate esclusivamente al sistema di gestione ambientale, l’azienda infatti può identificare i ruoli già individuati dall’attività del business e riconoscere in capo a questi delle responsabilità operative necessarie al funzionamento del sistema.
Il responsabile dell’amministrazione oppure quello della produzione continueranno a svolgere il loro lavoro ma assumeranno delle responsabilità in merito ad una conduzione delle attività che sia conforme a quanto prescrivono la Norma ed i requisiti cogenti.